ServiziMenu principaleHome
Home > Progetti > Logistica Collaborativa

Logistica Collaborativa

Contenuti riservati »

La piattaforma di Logistica Collaborativa TC1 Ediel, nasce con l’obiettivo di sfruttare il patrimonio informativo generato dal progetto EDI Ediel, è oggi pienamente operativa e utilizzata quotidianamente da diverse aziende: attraverso il portale Web-based integrato con i flussi EDI è possibile gestire, secondo un approccio standard condiviso, i processi di booking e di consegna merce, monitorando agevolmente tutte le attività e i principali KPI inerenti le spedizioni.

La piattaforma TC1 Ediel non si propone di replicare strumenti gestionali già in dotazione ai singoli soggetti della filiera, bensì di costituire un ambiente Web unico e condiviso per la gestione integrata dei processi interaziendali: supportare un’unica metodologia standard di gestione delle prenotazioni e, più in generale, delle attività di consegna attraverso uno strumento condiviso all'interno dell’intera Supply Chain Elettrodomestici ed Elettronica di consumo.

L’applicazione web-based permette di rendere più efficiente le fasi di prenotazione e consegna, grazie all'ottimizzazione delle attività e alla relativa riduzione dei costi operativi, in virtù di alcune macro funzionalità: di seguito si descrivono brevemente le tre principali.

  • Prenotazione degli slot di consegna - grazie alla condivisione di agende di carico e scarico che consente di schedulare gli ingressi al deposito, gestire le risorse del ricevente e del trasportatore e ridurre drasticamente i volumi di merce respinta.
  • Tracking della consegna - funzionalità che consente la completa visibilità di tutte le fasi e di tutti i documenti a supporto delle attività svolte, fino all'ottenimento dell’esito.
  • Monitoraggio delle performance – la piattaforma arricchisce il patrimonio informativo di ogni utente dandogli la possibilità di configurare un proprio cruscotto di controllo - costituito da un set di indicatori per il monitoraggio delle performance – e creare della reportistica sintetica personalizzata.

Nell'ottica di garantire una sempre maggiore efficienza tramite l’automatizzazione delle attività a scarso valore aggiunto, sono stati sviluppati due tracciati che consentono ai Produttori e agli Operatori Logistici di ricevere, tramite flusso EDI, le informazioni riguardanti:

  • le richieste di appuntamento accettate/riprogrammate dai propri clienti;
  • gli esiti di avvenuta consegna inviati dai propri clienti.

Questi due flussi potranno essere importati automaticamente nei sistemi dei Produttori e degli Operatori Logistici, andando così ad aggiornare automaticamente le informazioni sui propri DB, senza nessuna attività manuale.

Il percorso di sviluppo non si è arrestato: sono in fase di test e verifica anche altre funzionalità (per esempio, la gestione dei claim e la reverse logistics), dal momento che la piattaforma nasce in ottica modulare ed evolutiva, in modo da poter rispondere nel tempo alle esigenze che si manifestano da parte dei diversi attori della Supply Chain.

I principali benefici

I benefici apportati dall'utilizzo di questo portale Logistica Collaborativa sono innumerevoli e trasversali per ogni categoria di utente che accede alla piattaforma. Il contributo positivo della piattaforma alle attività di Business non si limita alle sole attività di matrice prettamente amministrativa (es. gestione della documentazione relativa al processo di consegna), ma ha impatti anche sulle attività tipicamente operative (es. fase di carico/scarico del mezzo).

La piattaforma di Logistica Collaborativa TC1 Ediel rappresenta l’unico punto di accesso per la gestione del processo di consegna all'interno della filiera e il repository unico dei dati e delle informazioni che caratterizzano questo processo. Per questo motivo, ogni utente - sia questo il Produttore, il Provider Logistico o il Retailer – può estrarre dalla piattaforma le informazioni di interesse relative alle consegne attive e passate, consapevole del fatto che quello specifico dato è condiviso e automaticamente “approvato” da parte degli altri attori del processo. L’analisi delle informazioni raccolte – in precedenza estremamente parcellizzate – consente di poter individuare tempestivamente eventuali anomalie e notificare queste eccezioni all’utente, affinché possa intraprendere le opportune contromisure. È bene precisare che, sebbene tutti i dati risiedano sulla piattaforma, ogni utente non vede la totalità delle informazioni presenti, ma avrà a disposizione i soli dati che gli competono, garantendo la massima riservatezza delle informazioni.

Un diretto beneficio legato al repository unico è la Network Visibility che consente di conoscere e controllare gli avvenimenti che accadono durante le consegne in atto e quelle passate, ovvero tutti gli eventi che intercorrono tra la pubblicazione dei documenti e la loro consegna sono visibili in egual modo dai tre attori (Retailer, Logistico e Fornitore). Questa visione globale del processo consente di controllare e verificare, in tempo reale, gli scambi di dati e delle merci all’interno della propria rete distributiva, grazie alla gestione integrata e comune di dati, transazioni e documenti come gli ordini fornitore, le disposizioni di consegna, i DDT, i claim, ecc. Grazie a questo strumento ognuno ha piena visibilità sulla tranciabilità e sul dettaglio della consegna. In qualsiasi momento è possibile conoscere lo stato di evasione della spedizione e accedere a tutta la documentazione disponibile sul portale, come il Documento di Trasporto. Sarà quindi possibile vedere, oltre le informazioni generali del documento (dove sono peraltro contenute le informazioni logistiche come peso, volume, ecc.), tutte le righe di prodotto con i relativi codici, quantità e descrizioni. Le informazioni caricate sul portale dal Produttore o dall’Operatore Logistico tramite l’invio del documento bolla/pre-bolla non necessitano di essere modificate o ri-digitate e, unitamente alla piena visibilità delle stesse, si può osservare una maggiore precisione e velocità nelle attività di prenotazione delle merce.

In aggiunta, il portale TC1 Ediel è una soluzione Web-based, che non richiede particolari integrazioni informatiche con i sistemi gestionali di ogni azienda, rendendo trascurabile la quota di costo associata alle attività di interfaccia.

L’insieme di queste caratteristiche consente di migliorare le prestazioni di efficacia ed efficienza del processo, in virtù di una migliore qualità dei dati (provata, ad esempio, dalla diminuzione degli errori nei dati dovuti al data entry) e da una maggiore produttività delle risorse impiegate che possono essere liberate dall'esecuzione di attività a basso valore aggiunto per dedicarsi ad altro.

Contenuti riservati »