ServiziMenu principaleHome
Home > Progetti > Catalogo elettronico

Catalogo elettronico

Contenuti riservati »

Il disallineamento delle anagrafiche dei prodotti, tra fornitore e distributore, è all’origine di molti errori e contenziosi tra i partner commerciali in tutti i processi che li coinvolgono: ordini, consegne e fatture.

Il catalogo elettronico EcatDM  EDIEL ha l’obiettivo di eliminare questi problemi migliorando l’ efficienza dell’intera supply chain grazie proprio al corretto e tempestivo allineamento delle informazioni di prodotto tra fornitori e distributori. Il catalogo elettronico EcatDM Ediel ha inoltre l’obiettivo di semplificare e standardizzare la comunicazione delle schede prodotto permettendone l’integrazione e la sincronizzazione elettronica e, conseguentemente, rendendo disponibili ai partner commerciali informazioni sempre corrette ed aggiornate.

Tutte le aziende, di qualsiasi dimensione (piccole, medie, grandi), potranno velocemente beneficiare dei vantaggi di questo nuovo servizio senza particolari difficoltà tecniche e supportati in tutto e per tutto dal personale EDIEL.

Si tratta di un catalogo elettronico centrale in cui i prodotti, univocamente e direttamente codificati dai fornitori tramite l’inserimento di un’unica scheda prodotto, sono resi disponibili a tutti i retailer attraverso la piattaforma tecnologica condivisa web-based EcatDM Ediel.

La gestione centralizzata della scheda prodotto sul portale EcatDM Ediel genera all’intera Supply Chain grandi benefici in termini di efficienza ed efficacia, infatti consente di semplificare l’inserimento e la pubblicazione delle informazioni essenziali per tutte le attività di acquisto e di marketing implementando l’esattezza di dati ed i tempi di recupero da parte dei retailer, ottimizzando inoltre l’attività dei fornitori che si trovano ad effettuare un unico inserimento delle schede per tutte le catene.

evtel                            

I vantaggi nell’utilizzo di EcatDM Ediel sono numerosi:

VANTAGGI PER I FORNITORI:

  • risparmio in termini di tempo ed impiego delle risorse interne: il fornitore carica i dati e le immagini una sola volta, sarà il sistema a smistare le informazioni in base alle esigenze del Retailer;
  • riservatezza per informazioni confidenziali: il Produttore potrà scegliere quali informazioni condividere con tutti e quali inviare ad un solo Retailer;
  • Area riservata dedicata: il Fornitore ha a disposizione un portale nel quale visualizzare lo stato delle proprie schede che può essere a tutti gli effetti il catalogo interno aziendale.
  • Visibilità allargata delle schede di prodotto: le schede di prodotto possono essere utilizzate da qualunque area aziendale del partner commerciale fino ai singoli Punti Vendita e per i siti di E-commerce.

 

VANTAGGI PER IL RETAILER:

  • Fonte automatizzata di reperimento informazioni: il flusso di informazioni viene ricevuto in automatico per essere integrato nel proprio sistema. Questo elimina eventuali rischi di errore umano nella trascrizione delle caratteristiche;
  • Qualità dei dati ricevuti: il fornitore caricherà ogni dato espressamente richiesto, evitando in questo modo mancanze di informazioni.
  • Riduzione del time to market: il tempo che intercorre dal lancio di un prodotto alla disponibilità a scaffale è ridotto poiché il passaggio delle informazioni è tempestivo.
  • Riduzione delle "rotture di stock": l’indisponibilità di uno specifico prodotto a scaffale è ridotta data la velocità di reperimento delle informazioni e conseguentemente la facilità di riordino.
  • Riduzione dei tempi di Creazione e manutenzione delle schede prodotto: sono direttamente i fornitori che mettono a disposizione le informazioni corrette ed aggiornate in real time.
  • Disponibilità allargata delle schede di prodotto: le schede prodotto possono essere utilizzate da qualunque area aziendale (amministrazione, logistica, magazzino, marketing, commerciale, fino ai singoli Punti Vendita) e per i siti di E-commerce.

 

Il sistema prevede il caricamento delle informazioni direttamente da parte dei Fornitori attraverso il portale web apposito. Si occupa inoltre di generare e inviare automaticamente schede prodotto specifiche per ciascun Distributore.