ServiziMenu principaleHome
Home > Chi siamo

Chi siamo

Ediel Servizi, costituita nel luglio 2008, è nata per diffondere tra le imprese del settore l’adozione di un protocollo comune di codifica per la trasmissione elettronica dei dati tra industria e Trade. Lo scopo è quello di creare una piattaforma elettronica condivisa per la gestione documentale del ciclo completo dell’ordine.

La fondazione di Ediel è frutto di un tavolo di lavoro congiunto che ha coinvolto Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) Anitec (Associazione Nazionale Industrie InformaticaTelecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) e Ceced Italia (Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionali) e ha visto la partecipazione di Andec (Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile).

Un anno e mezzo di collaborazione tra industria e distribuzione, supportate dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, ha portato all’individuazione di un protocollo comune e di una piattaforma elettronica condivisa. Il protocollo Euritmo di Indicod-Ecr Gs 1 è stato scelto come standard più adeguato alla filiera. Questo, infatti, non solo non richiede sostanziali cambiamenti al sistema informativo delle aziende, ma vanta una tale flessibilità da adeguarsi alle diverse realtà coinvolte: dall’industria multinazionale alla piccola e media impresa, dalle grandi catene di distribuzione al piccolo rivenditore.

La codifica univoca per la gestione e la trasmissione elettronica dei dati, dalla presa d’ordine alla fatturazione elettronica, è una soluzione innovativa e rappresenta la prima standardizzazione in Europa che coinvolge l’intera filiera, sveltisce i processi, riduce costi ed errori e garantisce un servizio migliore al cliente.

Gli attori coinvolti nel progetto si adoperano per riuscire a diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza tra le imprese, per costituire una rete sempre più estesa di realtà collegate tra loro. A questo proposito, Ediel favorisce l’adozione della piattaforma anche per le aziende che non fanno parte delle associazioni promotrici del progetto.